Un ‘taglia e cuci’ che vale una vita
Per un ricercatore come me, una delle più grandi soddisfazioni è quella di riuscire effettivamente ad aiutare altre persone e cambiare il percorso di una storia che altrimenti sarebbe più amara.
Ecco perché ho deciso di fare ricerca su una malattia genetica rara, che causa dei difetti nel sistema immunitario dei pazienti. Si tratta della “sindrome da iper-IgM legata all’X”, una malattia genetica dovuta a un malfunzionamento nella produzione della maggior parte degli anticorpi presenti normalmente in un organismo sano.
Per questo progetto all’interno del laboratorio, mi sono occupata di correggere le cellule immunitarie dei pazienti affetti dalla patologia attraverso una tecnica di editing genetico: una sorta di forbice molecolare, conosciuta come CRISPR/Cas9, in grado di identificare il gene difettoso nel DNA, tagliarlo e ricucirlo eliminando il suo difetto.
Ora, insieme ai miei colleghi e ai medici del San Raffaele, siamo finalmente pronti a portare le nostre scoperte dal laboratorio alle corsie dell’ospedale, con una nuova sperimentazione clinica.
Non nascondo che fare questo mestiere può risultare duro e faticoso, ma ottenere un buon risultato finale è possibile: passione, motivazione e curiosità sono le chiavi per raggiungere nuovi traguardi nella ricerca. E il vostro sostegno!
Valentina Vavassori
Guarda la video-intervista di Valentina e scopri la sua storia