I numeri della ricerca
+1800
+100
LABORATORI
2505
PUBBLICAZIONI 2023
+60
UNITÀ CLINICHE
Al San Raffaele lavorano oltre 1800 persone dedicate alla ricerca e sono presenti più di 100 laboratori, distribuiti su una superficie di 130.000 metri quadrati. Circa la metà dei ricercatori sono medici – i cosiddetti physician scientist – che, oltre a collaborare con biologi, chimici e biotecnologi nei progetti di ricerca, lavorano nelle corsie dell’ospedale come medici al servizio dei pazienti.
È grazie a tutti loro che l’Ospedale San Raffaele è da molti anni ai primi posti – sia per l’eccellenza scientifica che le qualità delle cure – nella classifica degli IRCCS presenti in Italia. Nel solo 2023 i ricercatori del San Raffaele hanno pubblicato 2.505 articoli su riviste scientifiche internazionali, raggiungendo un impact factor complessivo di 20.158,6, un dato rilevante all’interno del panorama scientifico.
A ulteriore conferma dell’importanza della ricerca dell’istituto, c’è l’alto numero di sperimentazioni cliniche attive (446) che arruolano oltre 25.000 pazienti.
Di questi studi circa la metà sono portati avanti dai nostri ricercatori in collaborazione con aziende farmaceutiche, mentre il 54% sono interamente sovvenzionati dal nostro Istituto e sono frutto dell’impegno dei nostri ricercatori nel progresso medico per offrire sempre migliori cure ai nostri pazienti.