Il mio impegno per trovare terapie innovative contro i tumori

Beatrice Greco

In laboratorio mi occupo di trovare strategie innovative per sconfiggere i tumori, e in particolare faccio ricerca sulle terapie CAR-T. L’idea è quella di ingegnerizzare alcuni specifici tipi di globuli bianchi – i linfociti T – per renderli più efficaci nel riconoscere ed eliminare le cellule malate. In genere, questo si ottiene dotando i linfociti di recettori costruiti su misura in laboratorio per riconoscerle meglio.

I primi successi terapeutici di questo approccio si sono osservati su leucemie e linfomi, ma il mio obiettivo è riuscire a rendere le terapie CAR-T sempre più efficaci anche per altri tipi di cancro aggressivi, come quello al pancreas, al polmone, all’ovaio e alla vescica. Grazie a un lavoro durato anni – è iniziato con la mia tesi ed è proseguito durante tutto il dottorato – oggi abbiamo finalmente scoperto un meccanismo di resistenza comune a questi tumori e, contemporaneamente, abbiamo identificato un modo per abbatterlo e rendere la terapia CAR-T più incisiva.

Il mio impegno qui al San Raffaele ha un unico obbiettivo: fare ricerca di laboratorio su terapie innovative per sconfiggere sempre più tipi di tumore e dare nuove speranze a tutti quei pazienti che oggi non trovano una cura efficace.

Beatrice Greco


Guarda la video-intervista di Beatrice e scopri la sua storia

DONA ORA