A NOVEMBRE LOTTA CONTRO IL TUMORE AL PANCREAS

01-11-2021 | Pancreas Center
pancreas 255x128

Il 18 novembre 2021 si celebra la Giornata Mondiale per la consapevolezza sul tumore al pancreas. Perché "consapevolezza" e non semplicemente “Giornata del tumore”? Perché se ne parla troppo poco e ci si pensa troppo poco! E anche per questo una cura definitiva è purtroppo ancora lontana.

Il tumore del pancreas è la quarta causa di morte per tumore. Colpisce quasi 15.000 persone ogni anno solo in Italia e ne uccide più di 10.000. È una malattia aggressiva, sia per la difficoltà nel fare una diagnosi precoce, sia per la scarsa sensibilità alle terapie. Conosciamo questo tumore ancora troppo poco per riuscire ad affrontarlo come si dovrebbe. 

La ricerca sul tumore al pancreas è infatti estremamente sotto-finanziata in tutto il mondo. In Europa riceve meno del 2% dei fondi destinati alla ricerca. Per questo ora abbiamo davvero bisogno dell’aiuto di tutti. 

Per tutto il mese di Novembre rimane attiva una raccolta fondi dedicata al sostegno della ricerca del nostro Pancreas Center. Qui, stiamo cercando di capire come si comporta questo tumore, quali sono i suoi punti deboli e quelli forti, di individuare nuove strategie terapeutiche, di prevederne il comportamento. Inoltre, stiamo focalizzando le attività di ricerca anche agli aspetti nutrizionali e psicologici e alle loro implicazioni sui risultati terapeutici. Riteniamo fondamentale affrontare la malattia a tutto campo per intervenire in modo più completo, tempestivo e mirato. Il tuo sostegno è ora davvero indispensabile! 

Ogni piccola donazione è preziosa per poter fare un nuovo passo avanti verso una cura migliore. Sostieni i nostri ricercatori.

DONA ORA

Calendario eventi